Si tornano a celebrare i funerali
Da oggi, 4 maggio, si tornano a celebrare i funerali, rispettando però rigorose norme anti-contagio. A renderlo noto è un comunicato stampa a firma dei tre parroci di Noci.
La funzione delle esequie - si legge nella nota - potrà avvenire nelle parrocchie con al massimo quindici persone presenti dotate di mascherina personale e rispettando i posti a loro riservati. Il comunicato stampa specifica che la famiglia, attraverso il supporto delle agenzie funebri, dovrà far pervenire al parroco l'elenco dei congiunti o amici che prenderanno parte alla celebrazione ma, sempre e comunque, fino a quindici persone che manterranno, obbligatoriamente, la distanza di sicurezza. È vietato l'ingresso a coloro che hanno contratto il virus quindici giorni prima o che sono influenzati. In attesa di nuove disposizioni continua la sospensione del corteo funebre.
Don Stefano Mazzarisi, vicario zonale di Noci, lancia un messaggio di responsabilità: "Siamo chiamati a un supplemento di responsabilità. Sia noi parroci che chiunque raggiungerà le chiese parrocchiali per i funerali. È il primo passo, importante, del ritorno, graduale, alle Liturgie con il popolo. È un passaggio delicatissimo quello che siamo chiamati a vivere e a gestire. Nelle parrocchie non mancheranno gli accorgimenti necessari, ma è fondamentale che ciascuno faccia la propria parte avendo a cuore di attenersi strettamente a quanto richiesto".
A conclusione del messaggio, don Stefano invita a continuare a restare a casa ed a vivere la fede attraverso i vari momenti di preghiera visibili in televisione e social: "Continuiamo a restare a casa! Dio abita con noi! E lasciamoci accompagnare ancora nel cammino di fede... Non perdiamoci le proposte che le parrocchie continueranno a farci attraverso le pagine facebook e in tanti altri modi".
Foto: paginegialle.it